Summer Camp 2021: in vacanza con gli artisti

0
33

Se i vostri figli amano l’arte, questo è decisamente il camp che fa per loro.
Una settimana all’insegna della creatività per tutti i bambini che non vedono l’ora di sperimentare nuove tecniche artistiche.
Disegno, pittura, tecniche naturali, pittura su tela, su stoffa, Land Art, manipolazione con la creta, laboratorio degli alberi.

Clicca qui per avere tutte le info sul camp.

Programma delle singole settimane

14/18 giugno  Mi racconti Picasso?
Lo sguardo di Picasso ci suggerisce nuovi spunti per osservare la realtà e cambiare i punti di vista per diventare giovani avventurosi, trasformisti e sperimentatori.
Picasso amava le maschere e lo sapevi che aveva inventato per primo il collage? Sperimenteremo i suoi linguaggi espressivi per imparare a fare un ritratto cubista conquistando un nuovo sguardo sul mondo.

21/25 giugno Entriamo nella Factory di Andy Warhol
Una settimana dedicata alla scoperta del genio irriverente che ha rivoluzionato il concetto di arte, Andy Warhol e la Pop Art, per diventare dei veri pop artisti! Scopriremo il suo mondo ricco di energia e passione, e le sue tecniche artistiche che hanno trasformato la pubblicità in arte! Realizzeremo fiori pop per riflettere sul significato dei colori, con una speciale tecnica di stampa, e trasformeremo gli oggetti comuni in opere d’arte!

28/2 luglio L’Atelier di Modì
Partiremo osservando insieme i celebri volti di Amedeo Modigliani, i suoi colli allungati, i corpi semplificati in forme geometriche. Impareremo l’arte dei ritratti e creeremo opere d’arte nuove e personali facendo convivere le opere dell’artista con la coloratissima tradizione delle maschere tribali della scultura africana, sbizzarrendoci nell’uso dei materiali più insoliti. Quali erano i colori preferiti da Amedeo? Quali saranno inostri?

5/9 luglio Dentro la Bottega di Raffaello
Quest’anno celebriamo il cinquecentenario della morte di uno dei più straordinari artisti di ogni tempo: Raffaello. Esploreremo i suoi dipinti, i suoi personaggi, i suoi colori, i suoi famosi Angeli per creare fumetti, immaginare dialoghi e inventare storie. Scopriremo la tecnica pop-up, realizzeremo veri quadri ad olio da giovani artisti rinascimentali e arazzi variopinti intrecciando fili e stoffe!

12/16 luglio Viva la Vita con Frida Kahlo
Faremo un viaggio insieme alla scoperta dell’arte di Frida Kahlo, straordinaria artista dallo spirito ribelle e del coloratissimo Messico! La sua forza e la sua energia ci ricorderanno di guardare alla vita sempre con positività e gioia. Scopriremo la meraviglia di una ragazza che si specchia e si racconta con i suoi pennelli, e una tavolozza ricca di colori sgargianti. Come Frida guarderemo il mondo con occhi pieni di meraviglia e racconteremo di noi, con pennelli e una tavolozza ricca di colori sgargianti, scoprendo la magia dell’arte, dei fiori e dei nostri animali preferiti!

19/23 luglio Il Cielo in una stanza con Magritte
L’artista surrealista belga Renè Magritte “Dipingeva l’impossibile perché fosse possibile. Dipingeva lo straordinario perché fosse ordinario”

Tutto è possibile quando si chiudono gli occhi e si viaggia nel teatro della notte: i sogni si popolano di animali giganti, oggetti che prendono il volo, personaggi alati … proprio come accade nelle opere di Magritte. Sarà l’artista surrealista, con il suo celebre cappello e fantastici racconti, ad accompagnarci nel suo universo magico ed onirico. Pronti a sognare insieme?

30 agosto/3 settembre Nella Camera di Van Gogh

Prima del sorgere del sole per Van Gogh c’è una “Notte stellata”. Una settimana alla scoperta di un grande artista e della sua vibrante ed intensa pittura.

Le opere e i colori di un pittore, che con i suoi quadri ha profondamente influenzato l’arte del XX secolo, saranno la fonte di ispirazione delle nostre creazioni. Ci cimenteremo nella tecnica della pittura su stoffa, trasformando una bianca shopper in un oggetto unico e prezioso, una scatola di cartone nella nostra camera preferita, e i girasoli realizzati da noi nel simbolo dell’amicizia!

6/10 settembre Accarezzare le Stelle con Mirò

Conoscete chi è Joan Mirò? Un pittore spagnolo molto famoso, figlio di un orefice e orologiaio, che cominciò a disegnare dall’età di 8 anni. Faremo un viaggio emozionante all’osservazione della sua pittura e del suo modo di rappresentare gli astri, le costellazioni, lo spazio abitato dalla sua immaginazione, in altre parole un viaggio nella pittura surrealista. Ogni bambino potrà disegnare il proprio spazio, i colori del suo cielo, il bianco della luna ispirato dai suoi colori magici, dai suoi segni e dalle forme.

“Lo spettacolo del cielo mi sconvolge. Mi sconvolge vedere, in un cielo immenso, la falce della luna o il sole.” scriveva Mirò e noi scopriremo con lui che la felicità èosservare i fili d’erba scossi dal vento.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here